Podchaser Logo
Home
L'Uomo con la radio - Sacco - Dioniso - Barbieri

L'Uomo con la radio - Sacco - Dioniso - Barbieri

Released Sunday, 27th December 2020
Good episode? Give it some love!
L'Uomo con la radio - Sacco - Dioniso - Barbieri

L'Uomo con la radio - Sacco - Dioniso - Barbieri

L'Uomo con la radio - Sacco - Dioniso - Barbieri

L'Uomo con la radio - Sacco - Dioniso - Barbieri

Sunday, 27th December 2020
Good episode? Give it some love!
Rate Episode

OTS: GEROLAMO SACCO, DIONISO, VASCO BARBIERI. IL PALCOSCENICO RADIOFONICO ESPLORA I MONDI MUSICALI DELLE NUOVE GENERAZIONI.

GEROLAMO SACCO, dopo il lungo viaggio nello spazio raccontato nei Mondi Nuovi, plana sul pianeta Terra, portando con sé due supereroi: uno classico, Batman, e uno più moderno, il cantante Bugo. La strana coppia fa da cornice a una storia che nasce sui tetti di una Bologna romantica, noir e divertente; sull’onda degli ultimi avvenimenti storici.
Il video di “Batman & Bugo” racconta la storia della canzone attraverso gli sguardi e i movimenti dei due performer. I due ballano, cantano, si emozionano in un tripudio visivo che prende ispirazione dal fumetto, dal poliziesco e dalla televisione. Con riferimenti tipici di quel cinema anni Sessanta e Settanta che strizzava l’occhio all’America dei fumetti e dei supereroi, ma anche della regia televisiva delle prime edizioni di Sanremo con quei movimenti optical tanto cari a intere generazioni di telespettatori, il video è da considerarsi un’opera a sé. Di fatto ci presenta, senza un attimo di pausa tra una carrellata e l’altra, una interpretazione libera del brano.


DIONISO una band nata in Sicilia nella provincia di Catania nel febbraio del 2018. Francesco Campo chitarrista fondatore della band, Andrea Sciacca batterista-percussionista laureato al conservatorio, frontman Filippo Ferro, Filippo Novello bassista-tastierista. Nell'aprile 2019 il produttore Ermanno Figura in arte Herman Ezscò (fondatore della Hamsa Music Production) dopo aver assistito ad un live gli offre la sua collaborazione per produrre il loro primo album dal genere pop rock italiano. La perfetta fusione di una band che ha modelli in comune influisce positivamente sulla creazione dei nuovi brani che raccontano storie di passioni folli e ripensamento, di riflessioni e malinconie, parlano di giovani conquiste, di gesti estremi, tutto questo avvolto da una musica moderna con un insolito retrogusto vintage a tratti ipnotico a tratti liberatorio. “SU-SPIRE”, uscito il 27 marzo 2020, è il singolo di esordio della band, seguito a giugno da “Dammi una ragione”. Il nuovo brano dei Dioniso dal titolo “Solo una vita” sarà disponibile in digitale dal 25 settembre e in radio dal 2 ottobre. “Solo Una Vita" il brano che presentano sul palcoscenico radiofonico di OTS è probabilmente il brano più introspettivo e psichedelico dei DIONISO, una vera e propria trasposizione musicale di un viaggio tra i meandri della psiche. Prodotto da Herman Ezscò per Hamsa Music Production, il brano è caratterizzato da una componente testuale fortemente poetica e da sonorità profonde, mirando a trascinare l’ascoltatore nella propria sfera emotiva, nel proprio turbine di passioni.

VASCO BARBIERI, compositore e filosofo, nasce la prima volta il 6 agosto 1985, la seconda volta il 30 aprile 1993, dopo un coma, che lo riporta allo stato iniziale. A 7 anni torna a casa con gravi danni alla vista, si avvicina al pianoforte ed esegue ad orecchio “Caruso” di Lucio Dalla, senza aver mai suonato prima. Da quel momento la musica diventa per lui un luogo e rifugio sicuro che gli permette di conoscere se stesso e costruire il suo nuovo mondo. A 9 anni i genitori lo mandano a studiare in America in una Music School nell’Ohio, in cui scopre per la prima volta la musica classica. Presenta a Fabrizio Silvestri “The Turtle” l’ album che riunisce i momenti fondamentali della vita del cantautore romano, da quelli più oscuri in cui le canzoni arrivano per consolarlo e dargli forza, ai bivi che trova sulla sua strada. I brani del disco sono le colonne sonore dei suoi momenti di svolta della vita, li scrive e vuole condividerli per chi, come lui, ha bisogno di essere consolato. Può sembrare un viaggio molto solitario, finché non ci si rende conto di essere invece diventati parte di qualche cosa di molto più grande.

Show More

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features