Episode from the podcastMetalitalia Podcast

7 - vinile, CD, streaming e qualità audio: cosa fa la differenza?

Released Saturday, 17th April 2021
Good episode? Give it some love!
In un periodo di crisi del mercato discografico in cui domina incontrastato lo streaming e che vede nelle retrovie il vinile prendersi dopo decenni la sua rivincita sul CD, molti sono i fan che dibattono su quale supporto audio sia migliore.
Quante volte abbiamo sentito i cultori del vinile sostenere che il classico 33 giri sia il modo migliore di ascoltare un album? Quanti invece continuano a prediligere il formato CD e quanti ancora sono passati prima ai lettori mp3 e poi agli smartphone con Spotify, Amazon Music, Apple Music o altri servizi?

Abbiamo dedicato la settima puntata dell'ormai consolidato Metalitalia Podcast agli aspetti tecnologici, storici ed emotivi di ognuno di questi formati, cercando di fare chiarezza circa i pregi e i difetti di ognuno in relazione anche alle tecniche di registrazione, mix e masterizzazione. Nel podcast troverete anche qualche indicazione circa impianti, cuffie, amplificatori e schede audio col miglior rapporto qualità/prezzo a seconda del tipo di fruizione, nonchè una analisi dei principali servizi di streaming.

Con noi in questa dettagliata trattazione Alessandro Del Vecchio, produttore, musicista e grande esperto del settore, e Simone Vavalà, redattore di Metalitalia e "consumatore seriale" di musica in formato fisico.

Conduce Jacopo Casati, giornalista musicale e digital strategist.

Il podcast è disponibile su Spotify, Amazon Music, Apple Music, Google Podcasts, YouTube, Deezer, Spreaker e molti altri.
Rate Episode
Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.