Podchaser Logo
Home
Severance - Il nostro labirinto

Severance - Il nostro labirinto

Released Monday, 6th June 2022
Good episode? Give it some love!
Severance - Il nostro labirinto

Severance - Il nostro labirinto

Severance - Il nostro labirinto

Severance - Il nostro labirinto

Monday, 6th June 2022
Good episode? Give it some love!
Rate Episode

Ciao a tutti!

Inizia oggi il percorso sulle immagini in movimento di On The Nature Of Light. Già in passato, soprattuto durante le live, ho provato ad inserire nel mio progetto contenuti che parlassero di cinema o serie tv e, sebbene quei video avessero sempre avuto un buon riscontro, ho sempre temuto che deviare troppo dal percorso fotografico che abbiamo avviato qui su OTNOl avrebbe potuto spiazzare voi lettori, ascoltatori e spettatori con la conseguenza di perdere un pochino di identità.

Tuttavia non posso negare che il cinema e, da qualche anno, le serie tv siano una parte importante della mia vita e mi sembra giusto, arrivato a questo punto, allargare e in qualche modo completare la mia produzione parlandovi anche dell’altro lato delle lens based arts.

La rubrica, che si chiama “Mosaici di tempo“, prende spunto da quello che Tarkovskij sosteneva a proposito del cinema.

Da un lato c’era la fotografia che, dopo anni di test e vicoli ciechi era riuscita ad affrancarsi dalla pittura sfruttando la sua caratteristica intrinseca, vale a dire la peculiare capacità dell’obiettivo di permettere all’autore una interpretazione della realtà non additiva.

Dall’altro c’era il cinema, che allo stesso modo doveva puntare sulla sua qualità più evidente per diventare arte: il montaggio. Il cinema, secondo Tarkovskji è un mosaico fatto di tempo.

Da qui il nome di una rubrica che spero possa interessarvi.

Oggi tra l’altro partiamo con il botto perché vi voglio parlare di una delle migliori serie TV uscite di recente: Severance.

Severance è uno di quei racconti che si prestano a molte interpretazioni e che hanno diversi livelli di lettura.

Io ci ho visto un labirinto classico e in questa puntata vi spiego perchè.

Buon ascoltoHaku

P.SSe preferite la versione video come sempre la trovate sul mio canale Youtube.

PUOI CONTRIBUIRE AL PROGETTO! https://bit.ly/otnol-tipeee

QUI TROVI TUTTI I LINK https://linktr.ee/alessiobottiroli

DOVE SEGUIRE IL PROGETTOPodcast: https://bit.ly/otnol-substackYoutube: http://bit.ly/hk-subscribeTelegram: https://t.me/otnolMIEI CONTATTITelegram: @alessiobottiroliSito Web: http://bit.ly/hkbwportInstagram: http://bit.ly/hakuigEmail: [email protected]



This is a public episode. If you would like to discuss this with other subscribers or get access to bonus episodes, visit onthenatureoflight.substack.com

Show More

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features