The CTO Podcast

A Technology podcast
Good podcast? Give it some love!

Best Episodes of The CTO Podcast

Mark All
Search Episodes...
In questo episodio parlo con Walter Dal Mut di cloud: tendenze che emergono dalla CloudConf, utilizzo che se ne fa realmente in Italia, serverless e futuro di sistemisti/DevOps/CloudOps, apertura della region italiana di AWS, ecc.
Uno dei principali problemi dei progetti di riscrittura completa del software e dei prodotti digitali è che tendono a fallire molto spesso, o comunque quasi sempre diventano più costosi e più lunghi del previsto. Per quali motivi i progetti di riscrittura di solito costano addirittura più che non creare un nuovo prodotto? Lo spiego in questa puntata del podcast, dove indico come dovrebbe essere strutturato un progetto di questo tipo.
Il debito tecnico è presente in tutti i prodotti digitali, ma non è solo una questione tecnica, anzi è soprattutto una questione business che CTO, imprenditori digitali e responsabili aziendali non devono sottovalutare. In questa puntata spiego cosa è il debito tecnico, perché si verifica, quali sono le sue conseguenze anche e soprattutto a livello business e come evitarlo.
Quando si commissiona lo sviluppo di un progetto software, bisogna porre particolare attenzione al tipo di contratto che viene proposto. Nel settore IT i principali tipi di contratti sono quelli a costo fisso (“a corpo”) e quello a tempo e risorse a consuntivo (“Time & Material”). Vi sono poi altri tipi di contratti intermedi a queste due formule. Qual è il tipo migliore di contratto e quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle diverse tipologie? Ne discuto in questo episodio del CTO Show assieme a Giuseppe Morelli.
L'episodio di oggi è parte di un'intervista rilasciata per il podcast di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice, in cui parlo di nuovi modelli di business abilitati dall'IA, come aumentare i ricavi di un'impresa digitale grazie ad essa, le competenze relative all'IA e temi etici. Fammi sapere cosa ne pensi.Entra nella community del CTO Mastermind: https://www.alexpagnoni.com/CommunityLa mia newsletter: https://www.alexpagnoni.com/Newsletter
Negli ultimi anni le tecnologie legate al marketing hanno fatto passi da gigante e chiunque ha un'impresa (digitale o non, piccola o grande, startup o multinazionale) non può più ignorarne l'esistenza. Se fino a 6 anni fa erano presenti circa 150 strumenti e piattaforme di questo genere, oggi ce ne sono più di 5.000 e sono in continuo aumento. In questa prima puntata del podcast spiego alcuni criteri di base per capire meglio come orientarti nel settore e quali di queste tecnologie scegliere.
In questa puntata del podcast StrategiaIT Riccardo Mancinelli mi intervista su una serie di argomenti quali: T-shaped skills, onboarding sviluppatori, Cloud agnostic, Web Content Management, CTO Mastermind, il mio brand personale e quello Innoteam, ecc.
Questa puntata è dedicata al codice "brutto" che si vede spesso nelle startup e nelle aziende che costruiscono la prima versione di un nuovo prodotto digitale. E il tuo è un MVP o... un prototipo?
Un CTO è anche uno sviluppatore? E a sua volta, uno sviluppatore può diventare un CTO? Ne parlo in questa puntata del podcast.
Gestire la tecnologia è relativamente semplice, rispetto alla parte difficile che è gestire le persone che lavorano in un team digitale. Applicando il principio che chiamo "Share The Pain" spiego come far funzionare meglio un team tecnologico che gestisce prodotti e piattaforme digitali.
💣 Il “BRIEF”, una bomba che i reparti marketing lanciano facendo esplodere i progetti digitali ancora prima che nascano. ➡ Il brief, che è un documento tipico nel mondo delle agenzie di comunicazione, dovrebbe essere il primo passo per garantire il successo nella costruzione di un progetto digitale ed è un documento che i reparti marketing e/o digital delle aziende di solito producono per raccogliere le informazioni e gli obiettivi del prodotto digitale da sviluppare. ❌ Però già il fatto che per costruire una piattaforma digitale si parli di un documento tipico da agenzia di comunicazione mi fa storcere il naso, e me lo fa storcere ancora di più perché è spesso il documento usato come base per avviare gare tra fornitori. ❌ Per esperienza posso affermare che sono poche le aziende in grado di formulare correttamente le loro esigenze ed obiettivi in questi brief spesso molto confusionari, soprattutto quelle dove mancano internamente una cultura e una struttura digitale e/o IT di un certo spessore. ❌ Poche volte ho ricevuto documenti (es. in forma di BRD o simili) in grado di raccontare un progetto in tutte le sue dimensioni importanti. E non parlo di un’analisi tecnica vera e propria, che può tranquillamente essere avviata dopo il kick off del progetto con la collaborazione del fornitore. 💥 E quando ho osservato agenzie rispondere a questi brief e sviluppare i loro progetti, ho visto spesso dei veri disastri. 📉 Es. siti per digital media che dovevano assorbire milioni di page view mensili, non essere in grado di reggere un paio di utenti contemporaneamente: e la cosa grave è che né il digital media né l’agenzia si erano posti il problema di esplicitare e raccogliere questo requisito non funzionale. In questa puntata del podcast senza peli sulla lingua racconto il mio pensiero sul brief.
Come far funzionare davvero lo Smart Working? Molte aziende hanno proclamato il passaggio allo #smartworking, altre non lo hanno valutato o solo parzialmente. Come farlo funzionare davvero nel primo caso? Come farlo apprezzare nel secondo caso? La mia risposta in questa nuova puntata di #AskAlex.
Per i team di sviluppo in rapida crescita è normale arrivare al punto di valutare la possibilità di creare un team distribuito. In questa puntata fornisco 4 consigli per creare con successo team remoti facendo sì che gli svantaggi di questo tipo di soluzione diventino invece dei punti di forza. Vai su www.ctomastermind.it/strategia per prenotare la tua sessione strategica gratuita di 30/60 minuti con me.
Il software personalizzato è assolutamente fondamentale in molti ambiti ma allo stesso tempo è difficile, complesso e costoso. Vi sono rischi tecnologici, finanziari e di prodotto. Cosa dovresti aspettarti a questo riguardo dal tuo team di sviluppo, e cosa invece no? Ne parlo in questa puntata del podcast.
La sovra ingegnerizzazione di un prodotto digitale consiste nello scrivere più codice e in modo più strutturato di quanto serve realmente. In questa puntata spiego come un CTO deve gestire il team per evitare questo tipo di problema fin troppo frequente, esattamente come il suo opposto. Il sito di cui si parla nella puntata si trova all’indirizzo www.teamcheckup.it
Ritmo Sostenibile: ovvero come mantenere produttivo un team di sviluppo digitale nel lungo termine senza bruciarlo e continuando a creare valore nel tempo. In questa puntata affronto questo tema e fornisco diverse soluzioni, discutendole assieme ai membri di Innoteam con una sessione di domande e risposte.
In questa puntata n. 19 del podcast del CTO Mastermind parlo con Marco Caciotti dei tipici problemi che si riscontrano nelle collaborazioni tra web agency e team di sviluppo esterni (aziende e freelance), assieme ad una serie di soluzioni. In questo episodio ne parliamo dal punto di vista degli sviluppatori, ma tutto quello che viene spiegato è valido anche dal punto di vista dell'agenzia.
In questo episodio n. 4 del CTO Show parlo con Fabio Masini del ruolo fondamentale delle architetture e dei Software Architect nello sviluppo di applicazioni web.Assieme a Fabio approfondisco quanto sia fondamentale considerare le architetture nello sviluppo di piattaforme e prodotti digitali, anche in riferimento allo sviluppo agile dove in alcuni casi si fa confusione a riguardo.Il tutto viene poi messo in prospettiva rispetto alle evoluzioni portate dal cloud.
Il Cloud è una grande opportunità e può persino sbloccare nuovi modelli di business prima impensabili, ma cambia profondamente il modo in cui si costruisce e soprattutto gestisce un’infrastruttura. Nella mia esperienza, c’è un singolo fattore più importante di tutti che determina il successo o il fallimento nel setup di nuove infrastrutture e applicazioni cloud native, così come nella migrazione di applicazioni legacy al cloud. Si tratta delle Financial Operations (FinOps), ovvero la gestione dei costi del cloud. Ecco i link alle risorse gratuite menzionate in questo episodio: - Webinar: https://www.kloudops.io/webinar-ottimizzazione-costi-aws/ - Report: https://www.kloudops.io/gestione-costi-aws/
In questa puntata parlo di come si effettuano le stime quando si lavora a iterazioni come in Scrum usando le User Stories e gli Story Point.
La rotazione dei ruoli è uno degli strumenti più importanti per aumentare la talent retention. Agli sviluppatori migliori piacciono nuove sfide e non vogliono sentirsi bloccati per sempre sullo stesso progetto, mentre le rotazioni semi-periodiche possono rafforzare team, skill e qualità dello sviluppo di prodotti digitali.
Nel mondo della tecnologia esistono varie dichiarazioni pubbliche con un richiamo all’azione, chiamati manifesti, che testimoniano l’esistenza di vere e proprie rivoluzioni nei rispettivi settori o che le hanno direttamente originate. In questa puntata del podcast presento un manifesto specifico per le cloud operations con i principali fattori di successo.
In questa puntata si parla del dilemma che prima o poi mette in difficoltà qualsiasi CTO (ma anche Founder di Startup e manager), e cioè quello di decidere se riscrivere da capo la propria piattaforma o provare a sistemarla quando i problemi iniziano ad essere troppi e risolverli diventa sempre più costoso. Il sito di cui si parla nella puntata si trova all’indirizzo www.teamcheckup.it
Perché lo sviluppo e la manutenzione di un prodotto o un servizio digitale sono sempre costellati di bug e problemi? E chi li deve pagare? Il committente o il team di sviluppo? In questa puntata dell'Innoteam Podcast rispondo ad entrambe le questioni, risolvendo una volta per tutte l'equivoco di fondo che genera confusione su questo argomento.
In questa puntata del CTO Podcast dedicata a come migrare applicazioni SaaS con stack tecnologico LAMP al Cloud di AWS inauguriamo il primo episodio di #AskAlex.Si tratta di una rubrica periodica dove potete inviarmi domande in campo tecnologico, digitale, cloud, business e imprenditoriale.In questa rubrica pubblicherò anche dialoghi con clienti e altre persone che mi chiedono consulenze, supporto e informazioni su come risolvere problemi nei suddetti campi.A questo indirizzo è possibile registrarsi gratuitamente al webinar di cui parlo nel podcast con le strategie per migrare al cloud: https://www.kloudops.io/webinar-migrazione-aws/Invia qui le tue domande per Ask Alex: https://www.alexpagnoni.com/contacts/
Rate Podcast
Get episode alerts
Subscribe to receive notifications by email whenever this podcast releases new episodes.

Subscribe to receive notifications by email whenever this podcast releases new episodes.

Recommend This Podcast

Recommendation sent

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more

Podcast Details

Started
May 27th, 2017
Latest Episode
Mar 12th, 2020
Release Period
Weekly
No. of Episodes
25
Avg. Episode Length
19 minutes
Explicit
No

Podcast Tags

Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.
Are we missing an episode or update?
Use this to check the RSS feed immediately.