Podchaser Logo
Home
Diario di Massimo Severi. I giorni della Liberazione di Cesena.

Istorecofc

Diario di Massimo Severi. I giorni della Liberazione di Cesena.

A weekly podcast
Good podcast? Give it some love!
Diario di Massimo Severi. I giorni della Liberazione di Cesena.

Istorecofc

Diario di Massimo Severi. I giorni della Liberazione di Cesena.

About
Diario di Massimo Severi. I giorni della Liberazione di Cesena.

Istorecofc

Diario di Massimo Severi. I giorni della Liberazione di Cesena.

A weekly podcast
Good podcast? Give it some love!
Rate Podcast

Dal 20 settembre al 26 ottobre 2021 l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena pubblicherà giorno per giorno, sui propri canali social, le corrispondenti pagine inedite del Diario manoscritto che Massimo Severi, allora diciottenne, tenne dal 17 luglio al 29 ottobre 1944. Parallelamente usciranno con cadenza giornaliera gli episodi narrati dalla voce di Vincenzo Morrone che riusciranno a coinvolgere l'ascoltatore ed immergerlo nei fatti riportati nelle pagine del diario.

L’iniziativa ci darà la possibilità di “rivivere” i 30 giorni che precedettero la liberazione della Città di Cesena dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista (e quelli immediatamente successivi) attraverso gli occhi e le parole di un ragazzo che all’epoca aveva 18 anni.
Ad esse l’Istituto affiancherà un apparato di documenti e note storico-critiche, che ne favoriranno una lettura più consapevole e informata.

All’esercizio di memoria civile che l’Istituto storico rivolge in questo modo a tutta la Città, se ne affianca anche un altro didattico, che intende rivolgere più specificamente alle scuole: agli insegnanti che aderiranno alla proposta, infatti, riserva una serie di schede con spunti per possibili attività da svolgere nella propria attività didattica curricolare.

Ma c’è di più: oltre ai valori storico, documentale, didattico ci è sembrato che molte delle cose che leggiamo in quel Diario abbiano una singolare consonanza con i tempi che noi tutti, ma in particolare i giovani, abbiamo vissuto nei mesi di emergenza sanitaria che ci siamo lasciati alle spalle.

Da ultimo, ma non per ultimo, l’Istituto storico di Forlì-Cesena ringrazia sentitamente gli eredi di Massimo Severi (la moglie Ines, i figli Vittorio, Stefano e Rita), che hanno con grande sensibilità e generosità deciso di rendere pubbliche quelle memorie private e, affidate alla cura scientifica dell’Istituto, condividerle con l’intera comunità cittadina. Tale scelta ci sembra che vada nella direzione seguita da sempre dall’Istituto storico, per il quale l’interrogazione sul passato muove anche da domande e bisogni che nascono nel presente: per noi, infatti, quelle lontane parole del giovane Massimo Severi assumono un valore di monito che richiama tutti all’apprezzamento dei beni preziosi ma fragili della pace, della solidarietà, della democrazia.

Show More

Creators & Guests

We don't know anything about the creators of this podcast yet. You can so they can be credited for this and other podcasts.

Podcast Reviews

This podcast hasn't been reviewed yet. You can to show others what you thought.

Mentioned In These Lists

There are no lists that include "Diario di Massimo Severi. I giorni della Liberazione di Cesena.". You can add this podcast to a new or existing list.

Host or manage this podcast?

Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.
Are we missing an episode or update?
Use this to check the RSS feed immediately.

Podcast Details

Created by
Istorecofc
Podcast Status
Idle
Started
Sep 16th, 2021
Latest Episode
Oct 26th, 2021
Release Period
Weekly
Episodes
7
Avg. Episode Length
9 minutes
Explicit
No
Language
Italian

Podcast Tags

This podcast, its content, and its artwork are not owned by, affiliated with, or endorsed by Podchaser.
Rate

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features