Podchaser Logo
Home
Rodolfo Carobene, studente del liceo classico a Milano

Rodolfo Carobene, studente del liceo classico a Milano

Released Saturday, 2nd September 2017
Good episode? Give it some love!
Rodolfo Carobene, studente del liceo classico a Milano

Rodolfo Carobene, studente del liceo classico a Milano

Rodolfo Carobene, studente del liceo classico a Milano

Rodolfo Carobene, studente del liceo classico a Milano

Saturday, 2nd September 2017
Good episode? Give it some love!
Rate Episode

"Ho fatto da solo il cammino sulla via Francigena. Avevo bisogno di mettere a posto qualche tassello di me e sono tornato che ero migliore. Sulle montagne il tempo si dilata e i problemi che sembrano difficili diventano facilmente risolvibili".
Rodolfo Carobene, studente del liceo classico a Milano.
E' uno scout da cinque anni, perché ne ama i principi: la condivisione, il valore dello stare insieme.
Quando non studia e non sta con il gruppo scout, frequenta il Collettivo, con cui cerca di far interessare i compagni di scuola a temi politici e sociali a cui troppo spesso non sono interessati. I suoi genitori non gli stanno addosso, ma vorrebbero che aiutasse di più in casa. Gli hanno insegnato una cosa importante: che tutti i problemi si possono risolvere, parlando e confrontandosi con chi ti vuole bene.

Show More
Rate

From The Podcast

I ragazzi del '99

"Li ho visti i ragazzi del 99-. Andavano in prima linea cantando. Li ho visti tornare in esigua schiera. Cantavan ancora".La prima guerra mondiale ha avuto la sua meglio gioventù, immortalata dal generale Diaz con queste parole. Erano i ragazzi nati nel 1899, l'ultima leva ad essere chiamata alle armi, 265mila italiani inviati a resistere sul Piave.Un'intera generazione di adolescenti, spesso non ancora diciottenni, che contribuì in modo decisivo alla vittoria.Oggi siamo di fronte a quella stessa generazione, ma che ha visto la luce esattamente cento anni dopo. Sono i ragazzi nati nel 1999. Ora l'Europa vive un lungo periodo di pace e di guerre sul campo da combattere per fortuna non ce ne sono.Ma anche questi ragazzi vivono andando incontro alla vita cantando (come diceva Diaz).Non vanno più in guerra dunque, ma le loro piccole-grandi battaglie si consumano nelle trincee dei banchi di scuola, in casa. E poi partono anche loro, ma per ben altri motivi: per studiare all'estero, per conoscere il mondo grazie ai viaggi low cost, per fare volontariato o per una gara sportiva.Insomma, oggi si diventa grandi in ben altro modo. Ma c'è un filo che lega sempre le varie generazioni, alcuni tratti dell'età restano gli stessi di secolo in secolo. Radio 24 ha deciso di raccontarveli i ragazzi del 99 che quest'anno diventano grandi. Incontrandoli e facendoli parlare: di cosa fanno, cosa pensano, cosa vorrebbero cambiare e come disegnano il loro futuro.Ritratti di ragazzi straordinariamente normali.

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more

Episode Tags

Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.
,

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features