Podchaser Logo
Home
Il mondo di Peo

[email protected] (RSI online)

Il mondo di Peo

A weekly Kids and Family podcast
Good podcast? Give it some love!
Il mondo di Peo

[email protected] (RSI online)

Il mondo di Peo

Episodes
Il mondo di Peo

[email protected] (RSI online)

Il mondo di Peo

A weekly Kids and Family podcast
Good podcast? Give it some love!
Rate Podcast

Episodes of Il mondo di Peo

Mark All
Search Episodes...
Niente televisione e cartoni animati, niente tablet o telefonini, niente computer, videogiochi, e youtube, niente social e chat…….
I maestri delle scuole elementari di Pregassona hanno sfidato i propri allievi proponendo loro di non utilizzare nessun tipo di schermo per una settimana. Secondo voi come è andata?
Peo vorrebbe far parte della missione spaziale, ma dalle parole dell’amico “Nicola delle stelle” capisce quanto la vita dell’astronauta sia complicata….
L’equipaggio della Rega è composto da persone molto coraggiose.
Gli insetti sono sicuramente delle creature che noi, in generale, conosciamo relativamente poco rispetto ad altri animali. Peo però si è ripromesso di osservarli con più attenzione!
Il 21 luglio del 1969 i primi due uomini hanno messo piede sulla luna.
Vorreste vivere delle incredibili missioni spaziali? Peo come tutti i bambini è da un lato affascinato dallo spazio, dall’altro un poco timoroso. Per conoscere di più di questo affascinante mondo ha invitato l’amico Nicola “delle stelle”.
Avreste mai immaginato che nell’elenco degli animali più pericolosi per gli altri animali possiamo mettere la Libellula? Proprio così! Accanto a leone, squalo, serpente, ragno e altri temuti predatori possiamo scrivere il suo nome.
Peo è figlio unico, però a volte cerca di immaginare come potrebbe essere avere un fratellino o un sorellina. Potrebbe essere divertente, ma potrebbero anche litigare. Potrebbero essere quasi identici o diversissimi. Voi cosa ne dite?
Il compleanno di Peo si sta avvicinando e allora Carlotta, aiutata dall’amico Marco il Pasticcere, architetta una bella sorpresa…..
Quella delle farfalle è una delle trasformazioni più interessanti in natura. E’ davvero incredibile pensare che un piccolo e quasi insignificante bruchino possa diventare una meravigliosa farfalla….
Quando si parla di questo animale, tutti pensano immediatamente alle tartarughe marine. In realtà esistono anche delle specie che vivono in acqua dolce. Nei nostri laghi, in alcune zone, se ne possono trovare vere e proprie colonie.
Il 1º marzo di ogni anno nelle regioni romance del Canton Grigioni, si tiene la tradizionale festa chiamata CHALANDAMARZ. I bambini dei villaggi della Bassa Engadina, vestiti con i costumi tradizionali, scacciano l'inverno a suon di campanacci
Ogni anno rane e rospi decidono di affrontare il viaggio che li separa dallo stagno dove deporranno le loro uova. Si tratta però di un viaggio molto pericoloso perché a separarli dall’acqua ci sono molte strade. Però degli amici che li aiutano…
Al giorno d’oggi le maschere di carnevale sono molto spiritose e fantasiose. Secondo le classifiche recenti gli abiti più indossati dalle bambine sono quello della principessa Elsa di Frozen e quello della principessa unicorno, mentre tra i mas
Anche Peo, come tutti i bambini, festeggia il carnevale. Ma come mai esiste questa divertente festa? Dove e quando è nato il Carnevale? Esiste in tutto il mondo?Da noi la tradizione vuole che il sindaco consegni le chiavi del suo paese o della
Guardare un film non è una novità. Tutti siamo abituati a vedere quasi quotidianamente immagini e filmati proposti da TV, tablet e telefonini… ma vederli sul grande schermo al cinema è un’altra cosa! Ne parliamo con i piccoli spettatori e gli a
Perché a volte dal cielo piovono palline di ghiaccio? Come fa la pioggia a trasformarsi in grandine? A volte i chicchi possono essere grandi come una pallina da ping pong, a volte da tennis, raramente addirittura come arance.
Al giorno d’oggi esistono tanti strumenti molto sofisticati che aiutano gli scienziati nella previsione del tempo. Ma una cosa è fondamentali: l’osservazione reale di quello che sta succedendo. E Peo, con, tanto di binocolo, guarda tutta la reg
Peo è un po’ triste perché quest’inverno, per il momento, di neve ne è caduta poca. Ma perché nevica? Perché la neve è bianca? Come è fatta esattamente? Perché a volte la neve non arriva? E invece cosa è la neve artificiale? Come la si fabbric
I ghiacciai sulle alpi svizzere sono oltre 1400. Degli scienziati, che si chiamano glaciologi, li studiano e li misurano. In questo modo possono sapere quanto sono grandi, ma soprattutto quanto si stanno ritirando ogni anno.
Avete mai visto un presepe popolato da animali particolari quali draghi e dinosauri, con la ferrovia che attraversa il paesaggio e sciatori che scendono dalle piste fino alla capanna dove è nato un piccolo bambini? Provate a chiedere a Peo se
Vi siete mai chiesti perché a Natale decoriamo l’albero di Natale? Perché proprio un abete? Da dove arriva questa tradizione? E quanto è vecchia?A spiegare leggende e tradizioni al nostro cagnolino blu è l’amico Andrea Jacot Descombes.
Se cerchiamo di immaginarci il camion dei pompieri tutti pensiamo immediatamente al colore rosso. Invece per ragioni tecniche molti di questi mezzi vengono ora pitturati di giallo. Peo ha scoperto perché!
Sono in tanti i bambini ad aver immaginato almeno una volta di diventare un pompiere……Alessandro e Gioele hanno realizzato questo sogno!
Rate

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features