Podchaser Logo
Home
Ep.4: Salvataggio

Ep.4: Salvataggio

Released Monday, 27th June 2022
Good episode? Give it some love!
Ep.4: Salvataggio

Ep.4: Salvataggio

Ep.4: Salvataggio

Ep.4: Salvataggio

Monday, 27th June 2022
Good episode? Give it some love!
Rate Episode

La scena, alle 23,12 del 25 luglio 1956, un minuto dopo la collisione, è questa: una nave ferita, la Doria, con uno squarcio enorme sul fianco destro, e un’altra, la Stockholm che non ha più una parte della sua prua. Partono subito le richieste di soccorso, raccolte da diverse imbarcazioni, tra cui l’Ile de France, e iniziano le manovre per l’abbandono della nave. Purtroppo, la nave è già sbandata di oltre 20 gradi e le scialuppe sul fianco sinistro non sono ammainabili, si dovranno utilizzare solo quelle di destra, insufficienti per tutti. L’equipaggio del Doria si adopera per l’evacuazione, per cercare ogni ferito e superstite nella zona della collisione, tentando disperatamente di estrarre delle persone incastrate tra le lamiere, mentre, in sala macchine, alcuni uomini fanno il possibile per rallentare quello che già si avverte come un inesorabile destino - l’affondamento. Inizia una drammatica corsa contro il tempo, mentre l’Ile de France giunge tempestivamente e mette in acqua tutte le sue scialuppe.

PROTAGONISTI:
Il Comandante Eugenio Giannini, all’epoca Terzo Ufficiale sull’Andrea Doria; lo Storico navale Maurizio Eliseo, tra i massimi esperti di transatlantici; il musicista Mike Stoller, passeggero dell’Andrea Doria.

Show More
Rate

From The Podcast

La Ballata dell'Andrea Doria

La chiamavano “la Gran Dama del Mare”. Era uno dei simboli della rinascita italiana dopo la rovina della Seconda guerra mondiale. Il fiore all’occhiello della neonata marina mercantile; il più lussuoso e raffinato dei transatlantici; una nave magnifica che, seguendo quella che chiamavano “la rotta del sole”, trasportava migliaia di passeggeri da New York al Bel Paese: il gotha degli anni ’50, dalla politica alla cultura, dalla finanza allo spettacolo, per raggiungere l’Italia, viaggiava così. Fino a quando, in una tragica notte di nebbia, il 25 luglio 1956, al largo delle coste nordamericane, tutto cambiò, per sempre…È accaduto sessantasei anni fa. E, come per la tragedia della Costa Concordia, un errore umano è all’origine di tutto. Ma le dinamiche della tragedia, la sua dimensione internazionale, il contesto storico, politico, economico, e le singole responsabilità, sono ben diverse. E, forse, lasciano un fondo ancora più amaro. Di ingiustizia, di rassegnazione, di rimpianto. “La Ballata dell’Andrea Doria”è una serie podcast di Archivio Luce, realizzata da Chora Media, scritta da Davide Savelli con la voce narrante di Luca Bizzarri.La post-produzione è di Roberto Vallicelli.La produzione esecutiva è di Valentina Meli.Il fonico di studio è Filippo MainardiPer Archivio Luce: supervisione editoriale Chiara Sbarigia e Enrico Bufalini; coordinamento ricerche e materiali d’archivio: Cristiano Migliorelli e Nathalie Giacobino Hanno partecipato: Maurizio Eliseo, Eugenio Giannini, Mike Stoller.

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more

Episode Tags

Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.
,

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features