Radio 24

La Razzia - Cinque storie dal ghetto di Roma

A daily News and Politics podcast

Good podcast? Give it some love!

Radio 24

La Razzia - Cinque storie dal ghetto di Roma

About

Radio 24

La Razzia - Cinque storie dal ghetto di Roma

A daily News and Politics podcast
Good podcast? Give it some love!
Rate Podcast

Elena, Emanuele, Lia, Augusto e Settimia. Cinque vite, cinque storie per raccontare l’alba del 16 ottobre 1943, quando i nazisti circondarono il Ghetto e rastrellarono 1.054 ebrei in tutta Roma. Dopo due giorni passati al Collegio Militare di via della Lungara, vennero messi sui vagoni piombati con destinazione Auschwitz. Di loro tornarono in sedici, quindici uomini e una sola donna. “La Razzia - Cinque storie dal Ghetto di Roma” di Elisabetta Fiorito è la nuova serie podcast di Radio 24 e de Il Sole 24 Ore che racconta cos’è successo quella terribile mattina, ripercorrendo le storie di cinque persone che hanno vissuto quei momenti: Emanuele Di Porto, il ragazzino di 12 anni che si salva saltando su un tram; Elena Di Porto, chiamata la matta di Piazza Giudia, attiva nella resistenza, che compie un estremo gesto di generosità; Lia Levi, la scrittrice allora dodicenne che viene rinchiusa in un collegio di suore con le sue sorelle;  Augusto Capon, ammiraglio pluridecorato, fedele a Mussolini, padre di Laura Fermi, che si fa trovare dai nazisti in alta uniforme da ufficiale; Settimia Spizzichino, l’unica donna sopravvissuta ad Auschwitz - Birkenau che tornerà per raccontarne l’orrore. In ogni episodio la voce di un esperto illustrerà il quadro storico della tragedia che portò alla deportazione di più di ottomila ebrei italiani durante il periodo dell’occupazione.

CREDITI
La Razzia - Cinque storie dal ghetto di Roma di Elisabetta Fiorito
Sound design Alessandro Chiappini
Producer Riccardo Poli
Coordinamento editoriale Alessandra Scaglioni


Si ringrazia: la comunità ebraica di Roma; il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni; Shalom, il magazine della comunità ebraica di Roma; la Fondazione museo della Shoah di Roma; il Cdec di Milano; L’Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane; i registi Ruggero Gabbai e Giandomenico Curi; l’attrice Paola Minaccioni; la casa editrice La Giuntina; Edizioni e/o e tutti coloro che hanno partecipato alle puntate del podcast per la loro collaborazione.

Show More

Creators & Guests

We don't know anything about the creators of this podcast yet. You can so they can be credited for this and other podcasts.

Podcast Reviews

This podcast hasn't been reviewed yet. You can to show others what you thought.

Mentioned In These Lists

There are no lists that include "La Razzia - Cinque storie dal ghetto di Roma". You can add this podcast to a new or existing list.

Host or manage this podcast?

Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.
Are we missing an episode or update?
Use this to check the RSS feed immediately.

Podcast Details

Created by
Radio 24 Il Sole 24 ore
Podcast Status
Idle
Started
Oct 11th, 2023
Latest Episode
Jan 26th, 2024
Release Period
Daily
Episodes
7
Explicit
No
Language
Italian
This podcast, its content, and its artwork are not owned by, affiliated with, or endorsed by Podchaser.
Rate
Contact This Podcast

Followers

1

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more