Podchaser Logo
Home
Puntata 19 - E per Te, che cos'è?

Puntata 19 - E per Te, che cos'è?

Released Friday, 15th October 2021
Good episode? Give it some love!
Puntata 19 - E per Te, che cos'è?

Puntata 19 - E per Te, che cos'è?

Puntata 19 - E per Te, che cos'è?

Puntata 19 - E per Te, che cos'è?

Friday, 15th October 2021
Good episode? Give it some love!
Rate Episode

Voglio ringraziarVi dal profondo del cuore per tutta l'attenzione e l'ascolto che state donando al mio giovanissimo canale, e per l'enorme numero di “mi piace” con cui state tempestando la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/mamupoet/!
Voglio ringraziarVi anche per l'acquisto del mio libro sulle varie piattaforme online: è proprio da una lettrice che mi è arrivata la richiesta di leggere qualche poesia del mio primo libro. Ho deciso di scegliere quella che risponde alla domanda “che cos'è la poesia?”, secondo me. E per farlo non parlerò in prima persona, ma, rifacendomi alla teoria del daimon di Socrate, parlerò di Mamù, come se fosse, ed effettivamente io credo che sia, qualcosa di diverso da me, da Mattia Murgia. Socrate infatti nel dialogo platonico “Ione”, e tra l'altro in modo critico nei confronti dei poeti e soprattutto dei rapsodi, sostiene che nella composizione poetica non siano gli esseri umani a esprimersi, bensì gli dèì, o per usare un termine greco, i daimon, che si impossessano della voce e del corpo dei poeti per esprimersi.
Ora, onestamente non credo che alcun dio greco abbia più o meno momentaneamente occupato il mio corpo per comporre le mie poesiuole. Ma credo che Mamù sia una parte di me, una parte diversa, a cui io, quando essa ha bisogno di esprimersi, presto corpo, cuore e parole per farlo. Ed è per questo che ne parlo in terza persona.
Non è per tirarmela insomma ;)
Mamù in questa poesia immagina di discutere la risposta con vari personaggi: l'uomo del monte, ovvero il montanaro; poi con delle badesse. Con “badessa” solitamente si intende la madre superiora di un monastero di monache nella religione cristiana: in tal caso, la metafora per esprimere l'idea di poesia non poteva che riferirsi al trascendente. Mamù infatti risponde alla domanda iniziale dicendo che la Poesia per lui è un mistero, qualcosa di inspiegabile, che trascende la comprensione razionale, come la Rivelazione va oltre la comprensione umana. Con Platone, il grandissimo filosofo greco che ha sostenuto la dottrina delle idee, Mamù si mostra alquanto impertinente: Platone, nel dialogo “Ione” e ancor di più nella “Repubblica”, fornisce un ritratto a tinte fosche della Poesia e dei Poeti, in quanto non sarebbero in grado di indirizzare al vero, e dunque al buono e al giusto.
Mamù allora, fingendo per un attimo di discutere con Platone in persona, dice che la Poesia, quantomeno la propria, estemporanea e non legata ad altro che al momento presente, non è imperitura, cioè immortale, sottintendendo dunque che non vi sia la necessità di attaccarla come fa nei suoi dialoghi, perché appunto non rappresenta le idee in sé, ma qualcosa di estremamente pratico e legato alla soggettività dell'autore e al momento presente. Perché dunque dovrebbe preoccuparsene un così grande filosofo? Eppure, commenta malignamente Mamù, le tue glosse sulla poesia sembravano così sensate! Le glosse presso gli antichi greci erano delle espressioni antiche o ricercate che avevano bisogno di una spiegazione, mentre dal medioevo in poi intendiamo con “glossa” una nota di spiegazione, magari per un passo particolarmente difficile di un testo.
Alla fine Mamù si rivolge direttamente al lettore, o, in questo caso, all'ascoltatore, dicendogli che secondo lui la poesia non è l'odio in sé o l'amore in sé, ma nemmeno una coltrice, cioè un letto sul quale addormentarsi perché magari è più utile a conciliare il sonno che a divertirsi... Per Mamù la Poesia è... ascoltate e lo scoprirete!


Se quel del monte
chiedesse
cos’è una poesia
io gli direi ch’è una fonte
che porta tristezza e allegria.
Se le badesse
d’un gran monastero
facesser lo stesso,
io lor direi ch’è come spesso
Lui par loro un mistero.
Se invece fosse
Platone
a indagar su quella natura,
io gli direi: - non è imperitura! -
eppur le tue glosse
parevan sì buone.
Ma tu, lettrice,
lettore,
né odio né amore
né pura coltrice
è davver la Poesia:
è solo la voce dell’anima mia...:)

Tratto dal libro “Giovani Parole d'Amore e d'Accordo” di Mamù – Mattia Murgia

https://www.amazon.it/dp/B08MSS9G6W

https://www.ibs.it/giovani-parole-d-amore-d-ebook-mattia-mamu-murgia/e/9791220216425

Riproduzione riservata.

Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta senza il preventivo assenso dell'Autore.

Show More
Rate

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more

Episode Tags

Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.
,

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features