Parole in Bottiglia

A Society and Culture podcast
Good podcast? Give it some love!

Episodes of Parole in Bottiglia

Mark All
Search Episodes...
Può una variabile impazzita come quella ambientale e del “cambiamento climatico” rimettere in discussione il modello turbo capitalista liberista scellerato che sotto la guida di un ristretto gruppo di persone sta portando l’umanità verso il precipizio?
A volte le cose succedono così, in quel giorno, in quel momento, non importa se era proprio il momento sbagliato, se proprio quel giorno ne avevi bisogno, o che se succedendo proprio in quel momento tu non capisci che sono successe e diventi matto per metterci una pezza.Quello era il momento. Fine della discussione.La cosa da salvare è che: l’idea che abbiamo tutto sotto controllo è ingenua.Ed è pura illusione.-> paroleinbottiglia@email.it
In una notte buia e tempestosa il mare in burrasca scuoteva un piccolo granello di sabbia, tanta era la furia delle onde che il poveretto era terrorizzato e disorientato.Mio dio quanto durerà ancora questa tempesta, mi gira la testa, e non riesco più a posarmi sul fondo, pensava il povero granello di sabbia terrorizzato.
Alla caserma dei vigili del fuoco arriva una telefonata, una voce femminile chiede aiuto: veniteci a salvare, il nostro gatto ci ha aggredite!
Mariano è felice come non lo era mai stato nella sua breve vita. Fra poco ore sarà a Napoli, già si immagina a passeggio per i vicoli con un babbà in mano, anzi no forse meglio una sfogliatella, immagina di fare amicizia e giocare sotto il sole con i suoi coetanei napoletani, dentro di se fa il ceck delle parole in dialetto che ha imparato dal papà, farsi capire non sarà un problema.-> paroleinbottiglia@email.it
Ciclicamente tutti noi ci facciamo delle domande, del tipo:chi o cosa ci ha creati?Che c’era prima del big bang?Domande che di solito ci rivolgiamo l’uno con l’altra durante le cene con gli amici e soprattutto quando il vino è buono.Una di queste domande è:Quale è il segreto per avere una vita felice?
Questo è Parole In Bottigliamicro storie e qualcosa da salvare, ma anche no.Sapete la bottiglia del naufrago, quella nella quale il naufrago mette un messaggio con le coordinate dell’isola deserta sulla quale si trova nella speranza che qualcuno lo salvi? ecco noi siamo sull’isola ma invece di riempire la bottiglia con un foglietto la riempiamo delle parole che vale la pena salvare.Ma cosa salvare?Cose curiose, semplici, di quelle che si incontrano tutti i giorni negli articoli dei giornali. nei libri, nei film, nelle persone e i personaggi, nelle nostre memorie ed emozioni. nei sapori, e in tutto ciò che come un’esca catturi le nostre riflessioni.O anche cose che alla fine non vale la pena di salvare.Se sono da salvare le salveremo provando a rifletterci e a parlarne, e se le parole ci piaceranno le imbottiglieremo e le lanceremo nel mare digitale in attesa di qualcuno che stappi la bottiglia e le ascolti e che magari ci faccia sapere cosa ne pensa.
Rate Podcast

Share This Podcast

Recommendation sent

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more

Podcast Details

Created by
Parole in Bottiglia
Podcast Status
Hiatus/Finished
Started
Feb 26th, 2019
Latest Episode
Mar 29th, 2019
Release Period
Weekly
Episodes
7
Avg. Episode Length
4 minutes
Explicit
No
Order
Episodic
Language
Italian

Podcast Tags

Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.
Are we missing an episode or update?
Use this to check the RSS feed immediately.