Podchaser Logo
Home
POMPA - SQUALLOR

RADIO POMPA

POMPA - SQUALLOR

A Music podcast
Good podcast? Give it some love!
POMPA - SQUALLOR

RADIO POMPA

POMPA - SQUALLOR

About
POMPA - SQUALLOR

RADIO POMPA

POMPA - SQUALLOR

A Music podcast
Good podcast? Give it some love!
Rate Podcast

L'album si apre con Introdurso e Pompa surreale presentazione di un concerto all'aperto trasmesso da "Radio Pompa", parodia delle stesse radio Libere e delle classifiche musicali curate da improbabili dj. Ancora una volta non mancano gli indiani rappresentati dal grande capo Sioux Piedeneroscorzevelluto in classifica con un brano il cui solo titolo dura circa un minuto e quaranta.

La Scarognata prende invece di mira la sceneggiata in stile Mario Merola, dove un amante ridotto sul lastrico dalla sua donna la maledice, disseminando il lamento di parolacce dette con estrema naturalezza; Nottingam ruota intorno ad allusioni a sfondo para-omosessuale. I love my disco baby fa il verso al quasi omonimo successo di Donna Summer Love to love you baby: qui la popstar americana aveva inserito una serie di simulazioni di orgasmo, e per gli Squallor è stato un gioco da ragazzi emularla, creando una base disco e facendo più o meno altrettanto, compresa la lunga durata del brano che rimandava alle lunghe versioni per discoteche. Qui si sente per la prima volta la voce camuffata che sarà negli album seguenti quella del bambino Pierpaolo, ottenuta attraverso una semplice modulazione della voce.

La seconda parte (che era il lato B) si apre con Sfogo, canzone dedicata ai cantautori con molti riferimenti a personaggi e fatti dell'epoca; Berta ebbe più degli altri la maggior diffusione radiofonica. Narra di una serenata "urlata" fra un settentrionale spaccone ed una donna partenopea che - respingendone le avance - lo riempie di improperi di ogni genere.

Unisex ha destato l'attenzione dei censori; il protagonista è esplicitamente omosessuale e alla fine del brano, dopo aver circuito un uomo «bello e alto», si presenta come «cardinale Alfonso Fava». Con Famiglia cristiana inizia il ciclo di Pierpaolo, pestifero ragazzino che gira il mondo a spese del padre, da lui ricattato ferocemente. In questo esordio, la voce è ancora più stridula rispetto a quella che poi diventerà un vero marchio di fabbrica del gruppo; già impostato invece il cliché delle telefonate a lunga distanza, (con una base adeguata per il luogo dove egli si trova) dove il padre è costretto a umiliarsi di fronte al figlio, salvo poi sfogarsi una volta abbassata la cornetta, rivolgendosi alla moglie che non parla mai e che spesso riceve numerose offese indirette dal figlio degenere.

Chiude l'album Marcia dell'equo canone, un'allegra marcetta del filone delle telecronache impossibili con la voce di Cerruti che racconta di case più o meno assurde che sfilano nel paese di Zeppolone.

















#radio, #squallor, #radio pompa, #cultura e società, #ascolto, #assicurazione, #benessere, #bugia, #divertimento, #emozione, #fantasia, #fiaba, #gioia, #immaginazione, #inventiva, #menzogna, #originalità, #racconto, #radio, #razionalità, #ridere, #risata, #soddisfazione, #storia

Show More

Creators & Guests

We don't know anything about the creators of this podcast yet. You can so they can be credited for this and other podcasts.

Podcast Reviews

This podcast hasn't been reviewed yet. You can to show others what you thought.

Mentioned In These Lists

There are no lists that include "POMPA - SQUALLOR". You can add this podcast to a new or existing list.

Host or manage this podcast?

Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.
Are we missing an episode or update?
Use this to check the RSS feed immediately.

Podcast Details

Created by
RADIO POMPA
Podcast Status
Idle
Started
Apr 6th, 2019
Latest Episode
Apr 21st, 2020
Release Period
Yearly
Episodes
10
Avg. Episode Length
4 minutes
Explicit
No
Order
Episodic
Language
Italian

Podcast Tags

This podcast, its content, and its artwork are not owned by, affiliated with, or endorsed by Podchaser.
Rate

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features