Radio 32 - La Radio cha Ascolta

A podcast
Good podcast? Give it some love!
Reviews
Creators
Lists
Radio 32 rappresenta un punto di incontro e sperimentazione fra linguaggi multimediali, attività terapeutiche e riabilitative nel campo della salute mentale e processi di partecipazione civile e democratica. Radio 32 vuole essere un portale di informazione per tutto ciò che riguarda l’ambito della Salute e vuole essere uno spazio di sperimentazione per dare voce a chi non la ha.

Un luogo attento ai contenuti di chi vive esperienze forti, esperienze limite. E anche se da un punto di vista formale, la nostra comunicazione sarà meno accattivante e persuasiva dei grandi network, i nostri contenuti, a volte detti con affanno, alte volte sussurrati, derivano dalla genuina volontà di esprimersi e dire le ‘nostre’ verità, spesso ai margini della grande rete di informazione commerciale.

Radio 32 è un progetto di comunicazione sociale e multimediale volto a favorire una connessione intelligente tra le persone attraverso un utilizzo strategico dei nuovi media.

Radio 32 è una radio inclusiva, che fa dell’inclusione la propria battaglia, come strada per migliorare la società e la convivenza civile nelle nostre comunità.

Radio32 accoglie le trasmissioni di diversi gruppi redazionali che trasmettono da diversi quartieri di Roma: in molte di queste esperienze l’attività di comunicazione multimediale viene utilizzata come strumento terapeutico e riabilitativo per persone che devono recuperare la fiducia in se stesse e riprendere in mano la propria vita.

In altre, è un tematica professionale ad unire i redattori e a spingerli a comunicare.

In altre ancora, l’aggregazione parte dal vivere uno stesso quartiere.

Il filo comune di questi diversi modi di connettersi e comunicare, che ci lega assieme in questa esperienza, è l’idea di voler promuovere una comunità, e di conseguenza una società, capace di prendersi realmente cura delle persone in difficoltà, non delegando a ‘tecniche’ o ‘farmaci’, la cura e l’ascolto che solo le persone possono dare.

La Radio web è gestita dall’associazione Ipse Lab, costituita da cittadini e professionisti della salute interessati a promuovere la salute delle persone più fragili attraverso azioni formali e informali, professionali e volontarie.

L’associazione Ipse Lab promuove lo sviluppo e la ricerca nell’ambito della psicologia clinica applicata, la formazione specialistica per operatori e professionisti della salute, attività di comunicazione sociale e prevenzione primaria attraverso i social media, servizi di prevenzione primaria in collaborazione con enti pubblici e privati.

Per saperne di più: www.radio32.net

Creators & Guests

We don't know anything about the creators of this podcast yet. You can add them yourself so they can be credited for this and other podcasts.

Podcast Reviews

This podcast hasn't been reviewed yet. You can add a review to show others what you thought.

Mentioned In These Lists

There are no lists that include "Radio 32 - La Radio cha Ascolta". You can add this podcast to a new or existing list.

Similar Podcasts

    Rate Podcast
    Get episode alerts
    Subscribe to receive notifications by email whenever this podcast releases new episodes.

    Subscribe to receive notifications by email whenever this podcast releases new episodes.

    Recommend This Podcast

    Recommendation sent

    Join Podchaser to...

    • Rate podcasts and episodes
    • Follow podcasts and creators
    • Create podcast and episode lists
    • & much more

    Podcast Details

    Podcast Tags

    Do you host or manage this podcast?
    Claim and edit this page to your liking.
    Are we missing an episode or update?
    Use this to check the RSS feed immediately.