Podchaser Logo
Home
Sedizioni

RKO

Sedizioni

A weekly Music podcast
Good podcast? Give it some love!
Sedizioni

RKO

Sedizioni

About
Sedizioni

RKO

Sedizioni

A weekly Music podcast
Good podcast? Give it some love!
Rate Podcast

SEDIZIONI è il programma sulla via delle musiche possibili a cura di Gianluigi Trevisi.

Va in onda in diretta ogni giovedì dalle 14:00 alle 15:00 su RKO www.rkonair.com.

BIO

Gianliugi Trevisi. Più di trent’anni nell’ambito dell’organizzazione di attività culturali: rassegne cinematografiche, mostre d’arte e design, festival musicali, nonché la costante partecipazione in qualità di esperto a premi letterari, musicali e corsi di formazione.

Nel 1986 dà vita, assumendone la direzione artistica, al festival di musica contemporanea
TIME ZONES - SULLA VIA DELLE MUSICHE POSSIBILI. www.timezones.it
Un’idea di rassegna che ha dato una dimensione dal vivo a tutte quelle produzioni musicali che in quegli anni stavano trasformando in maniera profonda la produzione e la fruizione della musica. Ricercatori e manipolatori di suoni votati alla ricerca di nuove soluzioni linguistiche, lontani dal mercato, ma non fuori, e comunque determinanti nella definizione delle nuove tendenze. Fra le prime in Europa, T.Z. ha dato spazio alla cosiddetta musica senza frontiere, a quell’attitudine a buttare giù gli steccati e le barriere tra stili e generi differenti. Quella musica che darà vita alle ormai cosiddette contaminazioni divenute poi nel tempo parte integrante del processo creativo non solo in musica. Il festival seguito da importanti testate internazionali (NYTimes, L.A.Weekly, Le Monde, Liberation, O Folio de S.Paulo) ha intercettato a partire dagli anni 80, quasi sempre in esclusiva ed a volte in anteprima assoluta per l’Italia, compositori fondamentali della scena musicale mondiale come P.Glass, T.Reiley, S.Reich, M. Nyman, J.Zorn, L.Anderson, Residents, C.Veloso, Sakamoto, R.Aubry e dando per la prima volta nel '90 nella sua vita l’opportunità di dirigere le proprie musiche da film dal vivo al maestro ENNIO MORRICONE divenuto in seguito presidente onorario della rassegna stessa.

A partire dal 1999 sotto la sua direzione ha curato nel periodo estivo tre rassegne che hanno fortemente coniugato il binomio TURISMO/CULTURA:

-EXPERIMENTA ALBEROBELLO CITTA’SPETTACOLO. Contenitore multi-codice dedicato alla musica contemporanea, al teatro, ai nuovi linguaggi dell’arte nel rapporto con il paesaggio dei trulli.

-SALENTO NEGROAMARO FESTIVAL - RASSEGNA DELLE CULTURE MIGRANTI. Rassegna estiva di musica, arte, letteratura, cinema e teatro lungo le strade del Salento.

-PRIMITIVO LA PROVINCIA dei SUONI. Musica e teatro nelle più belle piazze della Provincia di Bari.

Autore e conduttore nel 1991 del ciclo MUISCA & CINEMA all’interno di AUDIOBOX di trasmissioni di RADIO RAI, per TElenorba, network interregionale, dal 1993 al 1995 autore, redattore e conduttore programmi di politica ed intrattenimento e per TElenorba e Radionorba dal 1992 al 1996 inviato x 4 anni BIENNALE CINEMA Venezia. Ampia la sua attività come organizzatore nei campi del cinema, design ed arte.

Inoltre ha uno storico importante come esperto per importanti realtà italiane:
-Autore e conduttore di MUSICA & CINEMA appuntamento bisettimanale in onda sull’emittente RADIO BARI CITTA’ FUTURA dall’ottobre 2012 fino al 16 maggio 2013
- E’ stato selezionatore e componente di giuria di festival cinematografici (Torino-GIOVANI, Balafon, Levante Film Fest) importanti premi letterari (Energheia/Matera, Premio ZO Catania) e premi musicali come il PIM ed il Festival “MUSICULTURA” di Recanati.

Show More

Creators & Guests

We don't know anything about the creators of this podcast yet. You can so they can be credited for this and other podcasts.

Podcast Reviews

This podcast hasn't been reviewed yet. You can to show others what you thought.

Mentioned In These Lists

There are no lists that include "Sedizioni". You can add this podcast to a new or existing list.

Host or manage this podcast?

Do you host or manage this podcast?
Claim and edit this page to your liking.
Are we missing an episode or update?
Use this to check the RSS feed immediately.

Podcast Details

Created by
RKO
Podcast Status
Idle
Started
Feb 10th, 2020
Latest Episode
May 4th, 2021
Release Period
Weekly
Episodes
49
Avg. Episode Length
About 1 hour
Explicit
No
Order
Episodic
Language
Italian

Podcast Tags

This podcast, its content, and its artwork are not owned by, affiliated with, or endorsed by Podchaser.
Rate

Join Podchaser to...

  • Rate podcasts and episodes
  • Follow podcasts and creators
  • Create podcast and episode lists
  • & much more

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features