Podchaser Logo
Home
Gli ERRORI che gli italiani commettono con i verbi!

Gli ERRORI che gli italiani commettono con i verbi!

Released Friday, 22nd September 2023
Good episode? Give it some love!
Gli ERRORI che gli italiani commettono con i verbi!

Gli ERRORI che gli italiani commettono con i verbi!

Gli ERRORI che gli italiani commettono con i verbi!

Gli ERRORI che gli italiani commettono con i verbi!

Friday, 22nd September 2023
Good episode? Give it some love!
Rate Episode

In questa lezione vi presenterò gli errori più comuni che gli stranieri (e anche molti italiani) commettono con i verbi italiani. Si tratta di dubbi che anche alcuni italiani possono avere, dunque non è una lezione da principianti, bensì una per tutti!

Gli errori verbali più comuni tra gli italiani

In questo articolo potete trovare una lista di 12 errori da evitare quando scrivete o parlate in italiano. Parleremo delle regole che hanno a che fare con i verbi, spesso ignorate persino dagli italiani stessi! Per ciascuna regola troverete sia un esempio di errore che un esempio corretto al fine di comprendere la regola nella maniera più chiara possibile.

1. Acconsentire una richiesta

Acconsentire significa “cedere”, “dare il proprio consenso”. Spesso vedo gente usare il verbo acconsentire con un oggetto diretto. Questo, però, è un errore.

La frase corretta è: "Acconsentire a una richiesta", poiché il verbo acconsentire è sempre seguito da un oggetto indiretto, quindi introdotto dalla preposizione A.

2. Accudire a qualcuno

Accudire significa “prendersi cura di”.

Il verbo accudire è transitivo, e ciò vuol dire che è seguito direttamente da un complemento oggetto, e non da una preposizione (come A, per esempio).

Perciò la frase corretta è: "Accudire qualcuno".

3. Adempiere ai propri doveri

Adempiere significa “eseguire, portare a compimento”. Anche questo verbo è transitivo, perciò è sempre seguito da un oggetto diretto e MAI da una preposizione (come A, per esempio).

Dunque, la frase corretta è: "Adempiere i propri doveri".

4. Mi aspetta un premio

È sicuramente un po’ bizzarro che un premio possa aspettare me, una persona. Eppure questo tipo di frase si sente spesso, anche da parte di qualche italiano. In realtà, ad essere sbagliato è proprio il verbo usato.

Il verbo corretto è spettare, e non aspettare. Aspettare, come tutti sicuramente sapete, significa “attendere l’arrivo o il verificarsi di qualcosa o qualcuno”.

Ma quello che si voleva dire nella frase originale è che “un premio mi è dovuto per diritto”. E il verbo che esprime l’ “essere dovuto a qualcuno per diritto” è proprio il verbo “spettare”, che si comporta come il verbo “piacere”.

Quindi la frase giusta è: "Mi spetta un premio".

5. Esaudire ai desideri

Esaudire significa “realizzare”.

Anche qui, come spesso abbiamo visto, il verbo è transitivo. Perciò usare la preposizione A dopo è un errore, in quanto regge un oggetto diretto.

Quindi la forma giusta sarà: "Esaudire i desideri".

6. Il mio lavoro consiste di traduzioni

Il verbo consistere ha due significati:

“essere composto, essere formato (da qualcosa)”. In questo caso è di solito seguito dalla preposizione DI. Per esempio: "La mia colazione consiste di latte e biscotti".

“essere basato (su qualcosa)”. In questo caso è di solito seguito dalla preposizione IN. Quindi la frase giusta è: "Il mio lavoro consiste in traduzioni". Cioè: Il mio lavoro è basato sulle traduzioni.

7. Mi gratta la schiena

Grattare significa “sfregare una parte del corpo con le unghie o con un oggetto”.

Se invece si vuole indicare la sensazione di fastidio sulla pelle che ci obbliga a grattarci, allora il verbo giusto è prudere.

La frase corretta, quindi, è: "Mi prude la schiena". Poi eventualmente, si potrebbe aggiungere qualcosa come “… perciò mi gratto la schiena”.

8. Me l’ha imparato (qualcuno)

Un errore diffusissimo è confondere imparare con insegnare!

Imparare significa “apprendere qualcosa”, “acquisire conoscenze o abilità”.

Insegnare, invece, indica il processo opposto: significa “dare informazioni e spiegazioni ad altri affinché questi le facciano proprie”.

La frase corretta quindi è: "Me l’ha insegnato (qualcuno)". E al massimo: "Io l’ho imparato (da qualcuno)".

9. Scendo il cane / Salgo la spesa

In tantissimi sbagliano l’uso dei verbi salire e scendere, anche molti italiani.

Ora,

Show More

Unlock more with Podchaser Pro

  • Audience Insights
  • Contact Information
  • Demographics
  • Charts
  • Sponsor History
  • and More!
Pro Features